Guida docente Argonauta
Prove
Assegnazione delle prove
Tutte le prove del sillabo risultano eseguibili per i tuoi studenti a partire dal momento in cui sbloccano la versione Premium acquistando una licenza dal proprio account (se hai adottato la versione solo digitale, tipologia C) o usando il codice di 12 caratteri presente sul frontespizio del cartaceo (se hai adottato cartaceo + digitale).
Per vedere la reportistica relativa a una singola prova, è necessario che tu la assegni: seleziona la prova poi clicca sul tasto “Assegna”, quello tondo con la campanella. Ai tuoi studenti comparirà una campanella in corrispondenza di quella stessa prova direttamente sul loro sillabo.
Andamento delle prove
Per monitorare il lavoro svolto dai tuoi studenti, seleziona una singola prova (che hai precedentemente assegnato) sulla pagina principale, poi clicca sul tasto “Andamento”.
Nella pagina che si apre, sotto il titolo della prova, trovi anzitutto il numero di lezioni che compone la prova (su Argonauta è sempre 1 perché ogni prova è costituita da un’unica lezione, cioè da una sola sessione di lavoro) e la media nazionale delle percentuali di errore che ti aiuta a capire come si collocano i tuoi studenti.
Subito sotto, a sinistra è presente un contatore che ti dà un quadro generale dello stato di avanzamento dei tuoi studenti.
Più a destra, trovi il pulsante “Errori comuni”, che ti permette di vedere gli esercizi che hanno registrato una più alta percentuale di errore. “Errori comuni” è uno strumento ideale per orientare la correzione in classe al rientro dalle vacanze, con la LIM; ma in assenza di quest’ultima, o di un proiettore, puoi consultarlo sul telefono, sul tablet o sul computer, per avere un dettaglio maggiore rispetto a ciò che mette in difficoltà i tuoi studenti.
Sotto trovi una tabella che riporta, per ciascuno studente della classe:
- il numero e il grado di completamento della lezione che compone la prova:
- quando tutte le lezioni sono state completate;
- quando la lezione deve ancora essere completata;
- quando lo studente non ha ancora iniziato a lavorare alla prova;
- la percentuale di errori registrata dallo studente (ad es. il 30% di errori significa che ogni 10 esercizi mediamente lo studente ne sbaglia 3);
- il punteggio esperienza (XP) che lo studente ha accumulato rispetto all’intero corso (si tratta dunque di un dato assoluto, non relativo alla singola prova ma a tutte le prove affrontate fino a quel momento). Il punteggio esperienza è un dato crescente: lo studente guadagna XP (punti esperienza) ogni volta che risponde correttamente a una domanda in prima battuta. Si tratta di un’unità di misura utile per valutare la costanza e la continuità nel lavoro svolto fino quel punto dallo studente.
Nota bene: gli studenti possono rifare le prove, se vogliono, accumulando ulteriori punti XP. La percentuale di errore resta invece invariata dopo la prima esecuzione.
Pagina di classe
Sulla pagina di classe, alla quale arrivi cliccando sull’icona in corrispondenza della voce “Classi” nel menu principale (il tasto con la “A” in basso a destra), vedi l’elenco dei tuoi studenti e lo stato di avanzamento generale, quindi relativo a tutte le prove (in questa pagina chiamate “Unità”) del sillabo.
Dettaglio studente
Cliccando su un nominativo è possibile vedere anche il dettaglio delle singole prove svolte con le relative percentuali di errore.
Espellere uno studente
Per espellere uno studente dalla classe, apri la sezione Gestisci (in alto a sinistra) e clicca sull’icona a forma di cestino accanto al nome di eventuali intrusi (studenti che si sono associati per sbaglio), doppioni o alunni che non fanno più parte della tua classe.
Attenzione: come capire qual è lo studente da espellere nel caso di un doppione? Nella pagina Gestisci è possibile vedere qual è l’indirizzo e-mail legato a quell’account; basta dunque chiedere allo studente interessato qual è l’e-mail corretta con cui intende lavorare in piattaforma.
Valutazione
Creare (ed eliminare) una valutazione
Sempre dalla pagina di classe, cliccando sul pulsante “+Valuta” in alto a destra, puoi procedere alla valutazione di una o più prove; questa funzione ti consente di trasformare in un punteggio in decimi il lavoro svolto dai tuoi studenti.
Seleziona tutte le prove che vuoi valutare, assegna un nome alla valutazione (per es. Antologia oppure Settimana 1), quindi clicca sul tasto “Crea”.
Argonauta creerà la valutazione, inserendola sotto la voce “Valutazioni”, dove potrai sempre accedere a tutto l’archivio delle valutazioni fatte (la colonna “Tipologia” riporterà sempre la dicitura “unità”, perché su Argonauta non ci sono altri tipi di prova assegnabili). Sempre dall’archivio puoi decidere di eliminare una valutazione usando l’icona a forma di cestino.
Consultare e stampare una valutazione
Cliccando sulla voce “Valutazioni” nella pagina di classe arrivi all’archivio delle valutazioni create.
Cliccando su una valutazione puoi vedere l’elenco dei tuoi studenti e dei loro punteggi. Se accorpi più prove in una valutazione, per ogni studente ti viene riportato il punteggio medio. Cliccando su un singolo nominativo della valutazione, puoi aprirne il dettaglio.
Puoi anche stampare le tue valutazioni, con i punteggi di tutta la classe o con il dettaglio di ogni singolo studente, ti basta usare il tasto “Stampa” che trovi in alto a destra; le valutazioni sono disponibili in un pdf ottimizzato per la stampa.
Come vengono calcolati i punteggi?
Il software fa una conversione per restituirti una valutazione in decimi del lavoro svolto dagli studenti sulle prove. Il punteggio che deriva dalla conversione è dato da una formula che mette insieme il numero di prove effettivamente completate e la percentuale di errori media registrata dallo studente. Se per esempio decidessi di valutare 10 prove assegnate durante un determinato periodo, la formula sarebbe la seguente:
10 * (x / 10) * (y / 100)
dove “x” corrisponde al numero di prove completate dallo studente e “y” è la sua percentuale di risposte corrette (complementare alla percentuale di errori). Uno studente che avesse completato, poniamo, 9 prove su 10 con il 30% medio di errori (cioè il 70% di risposte corrette), otterrà dunque un punteggio pari a:
10 * (9 / 10) * (70 / 100) = 6,3